CRM energia

Rebecca è a capo di una società nel settore energetico, specializzata nello sviluppo di impianti fotovoltaici, con una rete commerciale distribuita su tutto il territorio nazionale.
Da pochi mesi CARMATI collabora con l’azienda di Rebecca attraverso il CRM energia.

Come lavora adesso l’azienda di Rebecca?

     

  • con una campagna di web marketing mirata, sono molte le persone che visitano il sito web aziendale e che si registrano perché realmente interessate ad installare un impianto fotovoltaico! ogni contatto che arriva è censito automaticamente nel CRM e il contact center è in grado di visualizzare rapidamente e chiaramente tutte le informazioni del cliente avendo la possibilità di mettersi in contatto con lui con diversi canali: sms, telefono, email, tutto all’interno della stessa piattaforma, integrata con il centralino telefonico e con un sistema di gestione della posta elettronica.
     

  • Fabrizio, installatore tecnico dell’azienda di Rebecca, quando effettua un sopralluogo può visualizzare sul suo tablet la scheda cliente del CRM ! Attraverso il suo dispositivo mobile può sfruttare il canale ticketing del CRM per segnalare al reparto ingegneria della sede centrale alcuni problemi tecnici rilevati durante il sopralluogo: allega anche una foto scattata dal suo dispositivo per indicare chiaramente quale sia il problema. Immediatamente Francesco, ingegnere addetto alle verifiche tecniche, riceve la notifica sul CRM di un nuovo ticket aperto da Fabrizio, apre la scheda candidato in cui ritrova la foto allegata e geolocalizza la posizione esatta attraverso l’indirizzo del cliente. Effettua delle verifiche…tutto ok! il dubbio di Fabrizio è stato risolto e può proseguire la sua visita tecnica raccogliendo e registrando in tempo reale tutte le informazioni necessarie per poter in seguito sviluppare un preventivo.
     

  • Rossella, agente commerciale, analizza la scheda cliente del cliente sul CRM completata da Fabrizio durante il sopralluogo, e adesso può sviluppare il preventivo essendoci tutte le informazioni necessarie: il CRM energia facilita notevolmente il lavoro di Rossella! Sono integrate infatti tutte le condizioni economiche dell’ultimo conto energia, perciò il sistema è in grado di fornirle automaticamente tutte le specifiche dell’impianto che sarà realizzato, come ad esempio il numero di pannelli fotovoltaici necessari, la producibilità annua, i ricavi da tariffa omnicomprensiva, la quota di ammortamento annua. Inoltre è in grado di creare una valutazione economica dettagliata dell’investimento, supportata da grafici e tabelle che spiegano molto bene quale sarà il rientro dell’investimento nel tempo.  Rossella invia in pochi minuti tutta la documentazione prodotta dal sistema: grazie all’integrazione con la posta elettronica: inviare la mail ai clienti è stato semplice e immediato!

 

Fabrizio, Francesco e Rossella lavorano come un vero team dovrebbe fare! Il loro lavoro di squadra è ben supportato dal CRM energia prodotto da CARMATI: questa scelta per Rebecca ha portato tanti vantaggi in azienda, le ha consentito di risolvere i suoi problemi, di avere sempre la percezione esatta di come si sta muovendo la rete commerciale, e le ha permesso anche di rispettare i vincoli imposti dall’autorità per l’energia nell’ambito della vendita e del customer service per il settore fotovoltaico.

 

Ancora una volta CARMATI si è dimostrato veloce e affidabile, in grado di fornire una rapida soluzione ai problemi che gli si presentano. Insomma..un vero leader!


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