Portfolio

Settore: Credito al consumo – Cessione del Quinto dello Stipendio
Peculiarità: 10 punti vendita dislocati sul territorio nazionale da Nord a Sud, acquisizione clientela dal web, prodotto fortemente concorrenziato
Sito web: www.prestiter.it

Carmati interviene in Prestiter nel 2009, rilevando problematiche del tipo:

  • abbiamo una grande mole di richieste dal web che non riusciamo a gestire efficacemente;
  • non riusciamo a tenere traccia delle trattative commerciali, dei potenziali clienti e della relativa documentazione;
  • non riusciamo a monitorare l’andamento delle vendite, né i margini provvigionali.

Dopo una prima analisi è emerso che in azienda esisteva un database Access che fungeva da CRM ma presentava alcuni problemi, tra cui:

  • duplicazione di anagrafiche (dati non normalizzati);
  • facile fuga di dati (sufficiente copiare un file o fare copia/incolla massivi);
  • difficile integrazione con il sito web;
  • problematica distribuzione di nuove versioni;

senza contare che ogni punto vendita utilizzava banche dati fatte in casa (file excel, works, etc.) non standardizzate.

In una prima fase Carmati ha implementato un clone del vecchio sistema Access, per consentire una facile migrazione e accettazione del nuovo sistema da parte degli utilizzatori, introducendo già alcune migliorie decisive:

  • meccanismo anti-duplicati;
  • acquisizione automatica delle richieste da sito internet;
  • possibilità di storicizzare le note e gli allegati relativi a ciascuna anagrafica;

Successivamente la collaborazione tra Prestiter e Carmati ha portato alla costante implementazione (ancora in atto) di sempre nuove funzionalità perfettamente cucite sullo stile organizzativo di Prestiter, tra cui:

  • assegnazione automatica delle richieste da sito web ai commerciali competenti;
  • profilo e scadenziario di tutta la clientela in database per successivi contatti;
  • reportistica su tutti i fattori chiave di performance (proiezione delle vendite, margini provvigionali per punto vendita e prer prodotto, ritorno dall’investimento sul web, etc.);
  • integrazione con telefonia, sms, email.

I risultati che Prestiter ha ottenuto a distanza di soli due anni sono:

  • aumento del 30% dei margini provvigionali;
  • riduzione drastica del lavoro di coordinamento della rete;
  • aumento del 50% della capacità di fidelizzare la clientela esistente.

Settore: Energie Rinnovabili – Fotovoltaico, Solare Termico, Geotermico
Peculiarità: Azienda in sviluppo rapidissimo
Sito web: www.geochener.it

Carmati inizia la collaborazione con Geochener nel 2011, con richieste del tipo:

  • vogliamo interfacciare il CRM con il sistema di simulazione di impianti fotovoltaici disponibile sul sito;
  • vogliamo gestire efficacemente le trattative commerciali con la clientela, sia quella acquisita da web che quella locale;
  • vogliamo che il processo di vendita si snodi correttamente sui reparti e le persone competenti per le varie fasi;
  • vogliamo tenere sempre sotto controllo il ritorno sugli investimenti in marketing sul web e off-line.

In tempi brevissimi è stata messa a punto una versione personalizzata del CRM che già permetteva di:

  • eliminare numerosi archivi cartacei ed elettronici sparsi, centralizzando la gestione delle trattative commerciali;
  • accedere al CRM da qualsiasi postazione, anche mobile;
  • usufruire di nuove funzionalità senza dover effettuare aggiornamenti software;
  • tenere conto senza ulteriori sforzi dei consensi espressi dal cliente secondo la normativa sulla privacy.

In questo modo gli operatori di Geochener hanno avuto un approccio immediato e semplice al sistema e hanno potuto indicarci con precisione le nuove funzionalità che ritenevano prioritarie. Quindi il sistema è cresciuto parallelamente alle esigenze dell’azienda e dei suoi uomini, spalmando l’investimento in un arco di tempo ragionevole ed riducendo costi e complessità alle sole funzionalità veramente necessarie e adatte allo stile organizzativo dell’azienda.

Oggi Geochener è pronta per le nuove sfide:

  • ampliare la rete commerciale in maniera semplice, potendo insediare tutta la tecnologia necessaria per un punto vendita: CRM integrato con sito, telefonia fissa e mobile, posta elettronica ed SMS;
  • acquisire e gestire efficacemente più di cento richieste al giorno da sito internet per impianti di energia rinnovabile;
  • intuire in anticipo i trend del mercato analizzando i dati del CRM e guidare in maniera virtuosa la crescita dell’azienda.

 

Settore: biotecnologie, produzione di fermenti lattici
Peculiarità: azienda radicata in tutto il territorio nazionale, con numerosi clienti anche all’estero

Carmati collabora con Mediterannea dal 2011; la principale problematica affrontata è stata quella di dover sostituire l’intero storico di documenti cartacei o elettronici contenenti:

  • Le informazioni sui clienti acquisiti o potenziali
  • Schede tecniche sulla lavorazione dei fermenti

Già dal primo rilascio, è stato riscontrato che, attraverso l’adozione di un sistema CRM altamente personalizzato, si è dato nuovo valore a tutto lo storico della clientela e sono state integrate in esso le attività svolte dal settore tecnico commerciale.

Ad ogni cliente è stata infatti collegata una scheda uniformata e popolata con tutti i campi necessari per avere una vista completa sia sulle anagrafiche che sulle assistenze effettuate per il cliente stesso.

Il rapido sviluppo di nuove funzionalità è stato un punto di forza anche per soddisfare le varie esigenze avanzate dagli utenti di Mediterranea: in particolare è stata integrata nel CRM un’area dedicata al monitoraggio delle fatture scadute e a scadere, grazie alla quale è anche possibile tracciare automaticamente uno storico delle stesse per singolo cliente, rendendo inoltre facilmente individuabili eventuali pagamenti effettuati fuori tempo massimo, mettendo quindi in luce le criticità nei pagamenti.

Ad oggi, Mediterranea è in grado di:

  • Gestire centralmente tutta la propria rete commerciale
  • Rivolgersi alla propria clientela in modo puntuale e preciso, individuando il prodotto che meglio li soddisfa
  • Identificare potenziali clienti cui presentare nuovi prodotti
  • Fidelizzare la propria clientela anche attraverso delle campagne mirate di marketing

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