CRM Generico VS CRM Personalizzato


Ogni azienda ha la necessità di gestire e mantenere, soprattutto in questo periodo di instabilità economica, i rapporti con i suoi clienti e con i suoi partner. Nasce, a tal proposito, l’esigenza di utilizzare sistemi per la gestione delle relazioni con i clienti, comunemente chiamati CRM (Custom Relationship Management). Il CRM è una strategia aziendale che ha come obiettivo la fidelizzazione. Il cliente ‘fidelizzato’ è meno soggetto agli attacchi della concorrenza.

Affinché sia davvero funzionale per l’azienda è necessario che il CRM sia fortemente personalizzato, sviluppato in stretta collaborazione con le principali figure che hanno quotidianamente necessità di gestire le relazioni con i clienti, ascoltando le loro esigenze, le loro priorità e analizzando il flusso di lavoro al fine di ottimizzare il modello di business adottato.

 

CRM Generico
CRM Personalizzato
  • acquistare troppe funzionalità non richieste e quindi inutili
&#10003 sviluppato su ‘misura dell’azienda’ che ne fa richiesta
  • bisogna adeguarsi al modello standard scelto dal venditore del CRM
&#10003 è possibile scegliere le attività, le funzionalità e le caratteristiche di interesse
  • il percorso di ogni processo è statico e non personalizzato
&#10003 ogni processo di lavorazione è personalizzato in base alle esigenze
  • costi fissi sono molto alti e ogni modulo successivo ha un costo aggiuntivo
&#10003 costo fisso proporzionale a ciò che è stato commissionato

Il CRM personalizzato avrà funzionalità e caratteristiche uniche rispetto al CRM generico.

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